Enti coinvolti
Istat
Ai sensi del Regolamento Anagrafico, definisce le regole, i criteri di aggiornamento e di standardizzazione dei dati contenuti nell’archivio, nonché i livelli di qualità delle informazioni.
Insieme all’Agenzia delle Entrate, e di concerto con l’ANCI, definisce i contenuti dell’ANNCSU e le tipologie di servizi.
Agenzia delle Entrate
Gestisce l’archivio, tramite il proprio sistema informativo e garantisce la tenuta in sicurezza dei dati, l’accessibilità ai servizi, l‘assistenza all’utenza, secondo gli standard di qualità adottati dall’Agenzia.
Insieme all’Istat, e di concerto con l’ANCI, definisce i contenuti dell’ANNCSU e le tipologie di servizi.
Comuni
Provvedono al periodico aggiornamento dell’archivio nel rispetto delle norme vigenti, ed in particolare, sulla base delle disposizioni contenute nel Regolamento anagrafico (DPR 223/1989), nel DPCM 12 maggio 2016, istitutivo dell’ANNCSU, recante “Censimento della popolazione e archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane” nel documento “Specifiche Tecniche e modalità di accesso ai servizi erogati" dall’ANNCSU e delle direttive tecniche emanate dall’ISTAT.
A decorrere dalla data di attivazione dell’ANNCSU il Comune utilizza nell’ambito delle attività di competenza esclusivamente i dati presenti nell’ANNCSU (art. 7, comma 3, del DPCM).